top of page

Informatica-Video-Audio-Foto

Come scegliere una microSD?

  • Fonte delle immagini negli esempi: Amazon; Fonte
  • Sep 25, 2015
  • 5 min read

Vuoi aumentare lo spazio a disposizione del tuo smartphone e/o del tuo tablet ma non sai come scegliere una microSD? Nessun problema perché in questo semplice articolo cercherò di spiegarti quali sono i fattori da considerare se non sai quale microSD comprare.

PERCHÉ SCEGLIERE UNA MICROSD?

Oltre ad avere dei costi più contenuti rispetto al sovrapprezzo da pagare per comprare uno smartphone o un tablet dotato di una memoria integrata di maggior capacità, le microSD, tramite degli appositi adattatori, hanno anche l’indubbio vantaggio di poter essere facilmente trasformate in delle normali schede SD (consentendo così di poter essere utilizzate anche su altri dispositivi). Tuttavia, le microSD presenti in commercio, non sono tutte uguali; infatti, oltre alla capacità, quello che contraddistingue una microSD dall’altra è soprattutto la velocità (in lettura e in scrittura) delle stesse che, in poche parole, non solo permette di caricare più velocemente foto, video e applicazioni ma consente anche di creare più rapidamente dei nuovi file (come appunto foto e/o video).

COME SCEGLIERE UNA MICROSD?

Come avrai molto probabilmente già notato, sulle microSD compaiono delle particolari sigle che, in sostanza, rappresentano proprio la tipologia e la classe della microSD:

TIPOLOGIA

Il primo elemento da valutare, prima di acquistare una microSD, riguarda la tipologia della stessa. In commercio, infatti, esistono:

  • le microSD, con una capacità massima di 2 GB;

  • le microSDHC (High Capacity), con una capacità massima di 32 GB (che corrisponde alla capacità massima raggiungibile da questo standard);

  • le microSDXC (eXtended Capacity), con una capacità che può variare tra i 64 GB ed i 2 TB.

Nello scegliere la tipologia della microSD, tieni comunque presente che:

  • le microSDXC devono essere utilizzate soltanto sui dispositivi compatibili con lo standard microSDXC;

  • i dispositivi compatibili con lo standard microSDXC possono utilizzare le microSD, le microSDHC e le microSDXC;

  • le microSDHC possono essere utilizzate sia sui dispositivi compatibili con lo standard microSDHC sia sui dispositivi compatibili con lo standard microSDXC;

  • i dispositivi compatibili con lo standard microSDHC possono utilizzare sia le microSD che le microSDHC;

  • i dispositivi compatibili con lo standard microSD possono utilizzare soltanto lo standard microSD.

In poche parole le microSDHC funzionano sulla quasi totalità dei dispositivi presenti in commercio mentre le microSDXC no (quindi, prima di comprarne una di quest’ultima tipologia, informarti preventivamente attraverso il sito/manuale del tuo dispositivo).

CLASSE

Il secondo elemento da valutare, prima di scegliere una microSD, riguarda invece la classe. Questa, però, al contrario di quanto si possa pensare, non indica la velocità massima (espressa in megabyte al secondo (ovvero MB/s)) bensì la velocità minima di scrittura richiesta durante la registrazione di file video (aspetto molto importante per tutte le videocamere, le fotocamere, gli smartphone, i tablet, e, in generale, per tutti i dispositivi che permettono di creare dei video). Se, infatti, si compra una microSD troppo lenta, durante la registrazione, e quindi il salvataggio, di un video in alta definizione, potrebbero addirittura andare persi dei preziosi fotogrammi (con conseguente perdita di qualità, nonché di fluidità, del filmato stesso). Ecco pertanto una semplice tabella nella quale, per ciascuna classe, ne viene riportata anche la possibile applicazione:

Nella tabella sopraindicata, le classi di velocità 2, 4, 6 e 10 e le classi di velocità U1 e U3 indicano due differenti tipologie di classe (le classi di velocità U1 e U3, infatti, sono progettate solamente per i dispositivi compatibili con lo standard UHS, ovvero Ultra High Speed, e rappresentano la categoria che oggigiorno offre il massimo delle prestazioni). La velocità del bus, invece, indica la velocità con la quale vengono letti, nonché scritti, i file sul dispositivo stesso. C’è da dire, tuttavia, che sebbene sia possibile utilizzare le schede di classe 2, 4, 6 e 10 sui dispositivi che hanno una velocità del bus di tipo UHS-I o UHS-II (rappresentata, rispettivamente, dai numeri romani I e II), per ottenere le reali prestazioni offerte da questi standard si devono per forza utilizzare delle schede pienamente compatibili con tali standard (in ogni caso ricorda che la velocità dichiarata non rappresenta mai quella effettiva).

ESEMPI

Per cercare di chiarirti ulteriormente le idee, eccoti una serie di pratici esempi nei quali andrò a spiegarti quanto appena esposto. Iniziamo quindi con la seguente microSD della SanDisk:

In questo caso, si tratta di una microSDXC da 64 GB che supporta la classe di velocità e la classe di velocità (il numero romano I, situato in basso a destra, rappresenta invece la velocità del bus che, sui dispositivi compatibili, può essere al massimo di tipo UHS-I). Prendiamo adesso quest’altra microSD della Samsung:

In questo caso, si tratta di una microSDHC da 32 GB che supporta la classe di velocità e la classe di velocità (il numero romano I, situato in basso a destra, rappresenta di nuovo la velocità del bus che, sui dispositivi compatibili, può essere al massimo di tipo UHS-I). Prendiamo ora quest’altra microSD della Transcend:

In questo caso si tratta di una microSDHC da 32 GB che supporta la classe di velocità e la classe di velocità (in questo esempio viene soltanto esplicitamente detto). Il numero romano I, situato sempre in basso a destra, rappresenta nuovamente la velocità del bus che, sui dispositivi compatibili, può essere al massimo di tipo UHS-I. Prendiamo adesso quest’altra microSD della SanDisk:

In questo caso si tratta di una microSDHC da 16 GB che supporta unicamente la classe di velocità (il numero romano I, situato in basso a destra, rappresenta di nuovo la velocità del bus che, sui dispositivi compatibili, può essere al massimo di tipo UHS-I). Prendiamo infine quest’altra microSD della Samsung:

In quest’ultimo caso si tratta di una microSDHC da 16 GB che supporta unicamente la classe di velocità (oltre ad una velocità del bus che può essere al massimo di tipo Normale).

CAPACITÀ ED ALTRE CARATTERISTICHE

Per scegliere la capacità più appropriata della tua microSD, visto che lo spazio a disposizione non basta mai, cerca di comprare, per quanto possibile, una microSD dotata della capacità massima consentita dal tuo dispositivo ma, nello stesso tempo, ricorda che la capacità dichiarata non corrisponde mai a quella effettiva (proprio perché le unità di misura utilizzate dai produttori sono diverse da quelle che vengono utilizzate sul computer (infatti i produttori utilizzano il sistema decimale, mentre il sistema operativo del computer, può utilizzare o meno il sistema binario)). Quest’ultimo aspetto, in poche parole, comporta che una microSD dalla capacità di, ad esempio, 8 GB venga vista con una capacità effettiva di circa 7,45 GB (ovvero il 7,4% in meno). Quindi, quando stai per scegliere la capacità della tua microSD, tieni a mente anche questo aspetto. Inoltre, quando stai per comprare una microSD, sappi che, oltre alle classiche microSD, in commercio esistono anche delle particolari microSD resistenti a temperature elevate, acqua salata e/o dolce, cadute accidentali, campi magnetici, raggi X, eccetera (quindi, se ti interessa, cerca di informarti anche su queste ulteriori caratteristiche).

CONCLUSIONI

Per scegliere quindi una microSD, gli aspetti più importanti da tenere in considerazione sono soprattutto la tipologia e la classe (oltre, ovviamente, alla capacità). Per quanto riguarda invece i produttori di microSD, quelli più conosciuti sono Hama, Kingston, Lexar, PNY, Samsung, SanDisk,Sony, Transcend e Verbatim mentre come prezzi si parte da poche decine di euro fino a superare anche le centinaia per le microSD dotate delle prestazioni migliori (se vuoi un consiglio, evita, per quanto possibile, di comprare dei prodotti particolarmente economici perché se trovi una certa capacità ad un prezzo troppo conveniente è probabile che si tratti di una microSD dalla capacità contraffatta (ovvero con una capacità reale diversa da quella indicata sulla confezione o direttamente sul prodotto)). Arrivati comunque a questo punto, dovresti finalmente sapere come scegliere una microSD.


 
 
 

Comments


Featured Posts
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Post Recenti
Archivio
Cerca tramite tag

Sito protetto da

© Pc-Center 

All rights reserved

2012.

Donate with PayPal

Contribuisci anche tu migliorando il nostro sito con una piccola donazione

© Pc-Center  ver: 2.0   2015

bottom of page